Paolo Levi, è critico d’arte, giornalista, saggista, autore  di volumi tematici e monografici. Unisce alla conoscenza approfondita della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea una solida esperienza sui rapporti tra arte e finanza.

Arte e finanza
Paolo Levi svolge, per il collezionismo pubblico e privato, dettagliate analisi di mercato legate alla  lettura critica  dell’oggetto preso in esame. A livello di conoscitore dell’arte  del Novecento storico europeo è chiamato a contribuire  alla formazione o al completamento di collezioni private.

Expertise
Come esperto del mercato internazionale d’arte moderna europea e antica, fornisce consulenze a  collezionisti che necessitano di expertise in seguito a  fideiussione richiesta dalla banca a fronte di asset dove  sono anche coinvolte società di assicurazione. In qualità di critico d’arte, è chiamato come esperto di parte in cause civili  legate a specifici problemi attributivi.

Giornalismo d’arte-finanza
Negli anni Settanta ha iniziato a curare diverse rubriche giornalistiche dedicate prevalentemente all’analisi critica connessa al mercato internazionale dell’arte, in un ambito specifico del tutto inedito in quegli anni, collaborando con continuità con i periodici Capital, Bell’Italia, Architectural Digest,  Europeo, Mondo, e i quotidiani Il Sole 24 Ore e La Repubblica.

Pubblicazioni d’arte finanza
Sempre in ambito  del mercato dell’arte e della informazione finanziaria, dal 1969  ha diretto, prima per la Giulio Bolaffi Editore e poi  per la Giorgio Mondadori Editore  Il Catalogo Nazionale d’Arte Moderna. Con gli stessi editori ha realizzato il Catalogo Internazionale d’Arte Moderna , il  Catalogo Nazionale dell’Antiquariato, il Catalogo Nazionale della Grafica, il Catalogo Nazionale degli Scultori Italiani e gli 11 volumi del Dizionario Biografico dei Pittori ed Incisori Italiani.

Ruoli editoriali,ruoli pubblici, eventi espositivi, pubblicazioni.
Dal 1969 al 1980 è stato capo redattore dei libri e dei cataloghi della Giulio Bolaffi Editore, collaborando con una rubrica fissa e servizi sulla rivista Bolaffi Arte, una delle prime riviste italiane dedicate all’arte antica, moderna e contemporanea. Negli anni Ottanta ha anche collaborato con la rivista Arte, con servizi e rubriche fisse.
Ha curato anche numerose monografie dedicate ad artisti italiani contemporanei in ambito sia figurativo che informale.  Della Giorgio Mondadori Editore è stato direttore editoriale dal 1981 al 1985.
Negli anni seguenti ha continuato la sua collaborazione come consulente, mantenendo la direzione del Catalogo d’Arte Moderna, e curando una lunga serie di monografie e volumi tematici.
Nel 1987 ha pubblicato presso la Giorgio Mondadori Editore il volume Le tavolozze di Narciso, raccogliendo i suoi più importanti scritti dedicati ai pittori italiani figurativi del secondo dopoguerra, da lui incontrati e intervistati nel corso degli anni.
Per tutti gli anni Novanta sino al 2009 è stato titolare della rubrica d’arte torinese del quotidiano La Repubblica.
Dal 1986, ha creato una società di servizi editoriali che realizza, oltre a  pubblicazioni d’arte, monografie e volumi tematici, eventi espositivi per Enti Pubblici e in settori privati. 
Dal 1986 al 2007 ha avuto numerosi incarichi dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta per  la realizzazione di  esposizioni.
È stato consulente  dal 2000 al 2005 dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte che gli ha affidato la responsabilità scientifica delle mostre organizzate nelle sale di Palazzo Cavour.
Dal 2010 è direttore del bimestrale Effetto Arte, edito a Palermo dalla Effetto Arte Editore.
Nel 2012 ha ideato e curato l’evento internazionale SVEART 2012, la prima edizione della Biennale d’Arte Europea di Saint-Vincent. .
Nell’ottobre del  2013 ha firmato l’evento  espositivo per i 100 anni della nascita di Aligi Sassu, a Bellinzona, in Svizzera.
Ha in preparazione  trasmissioni monografiche critiche e di mercato su artisti contemporanei in Web TV.

PROTAGONISTI DELL'ARTE 2014 - PITTURA E GRAFICA

Un annuario prestigioso che fa luce sulla situazione della pittura e della grafica italiana nel 2014.Uno straordinario strumento...
 
PROTAGONISTI DELL'ARTE 2014 - PITTURA E GRAFICA PROTAGONISTI DELL'ARTE 2014 - SCULTURA AFFINITA' SILENTI. GIORGIO DE CHIRICO E CIRO PALUMBO BIENNALE DELLA CREATIVITA' IN ITALIA A VERONA ALIGI SASSU. VISSI D'ARTE. OPERE 1930-1990, BELLINZONA 24 OTTOBRE 2013
GIUSEPPE BORRELLO CHRISTIAN COSTA PREMIO BIENNALE DI ARTE SAINT VINCENT - SVEART 2012 OLTRE CANOVA. INCURSIONI NELLA RICERCA PLASTICA. VOLUME II L’ILLUSIONE DEL SOGNO
SUPERFICI I COLORI DELLA NON FORMA LO SPIRITO DELLA MATERIA. TRA ASSENZA E PRESENZA NORMANNO SOSCIA Montparnasse Déporté. Artisti europei da Parigi ai lager CIELO, TERRA E ACQUE. IL PAESAGGIO NELLA PITTURA FIAMMINGA E OLANDESE TRA CINQUECENTO E SEICENTO
CREARTEATRO. EUGENIO GUGLIELMINETTI SCENOGRAFIE E COSTUMI D'ARTISTA XAVIER DE MAISTRE. LA NATURA INCISA LA BORGHESIA ALLO SPECCHIO. IL CULTO DELL'IMMAGINE DAL 1860 AL 1920 NICK EDEL. PITTORE DELLA NATURA INFANZIE. IL BAMBINO NELL'ARTE TRA '800 E '900
FRANCESCO CASORATI DA SEGANTINI A BALLA. UN VIAGGIO NELLA LUCE. UT PICTURA ITA VISIO. DIPINTI OLANDESI DEL SECOLO D'ORO DA COLLEZIONI PRIVATE ITALIANE 200 ANNI DI TRICOLORE DA TORINO ALL'ITALIA 1848-1870 LE TAVOLOZZE DI NARCISO. STORIE DI ARTISTI DEL NOSTRO TEMPO
ZORAN MUSIC. DIALOGO CON L'AUTORITRATTO GIORGIO DE CHIRICO 1920-1950
info@paololevi.com - stefaniabison@hotmail.com - nicolaudi43@yahoo.it

Copyright - Paolo Levi 2013